Allestimento cantiere edile - Roma, Viterbo - Sicurezza sul luogo di lavoro

Allestimento cantiere edile

Allestimento del cantiere: quando la sicurezza è fondamentale

 

Il cantiere può diventare un luogo di lavoro molto pericoloso ed è necessario adottare buone pratiche per evitare che questo accada e ogni attore presente e operante nel cantiere deve essere consapevole delle norme da applicare per lavorare in sicurezza.

Importante è nominare immeditamente il coordinatore della sicurezza, professionista deputato alla conduzione odelle opere nel pieno rispetto della legge, della salute e della qualità del lavoro.

Il Testo Unico sulla Sicurezza (D. Lgs. 81/08 e s.m.i.) ha introdotto numerose innovazioni rispetto alla precedente legge in materia; in particolare le disposizioni si riferiscono alle misure elaborate dal legislatore per la salute e la sicurezza nei cantieri temporanei o mobili, ovvero quei luoghi in cui vengono svolti dei lavori edili che riguardano la costruzione, la ristrutturazione e il rinnovamento di immobili.

ristrutturare casa impresa edile ristrutturazioni commerciali cantieri aperti

L’elemento di maggior novità e significatività, è la creazione di varie figure specialistiche a partire dal coinvolgimento del committente e dei soggetti responsabili, nel dettaglio:

 

  • Il committente (qualsiasi persona fisica o giuridica per conto della quale l’opera viene realizzata) assume una centralità nelle politiche di sicurezza attraverso il rispetto diretto, o tramite un proprio incaricato, di specifici obblighi. Nascono così le seguenti figure così definite nella direttiva;

 

  • Responsabile dei lavori: persona fisica o giuridica incaricata della progettazione, dell’esecuzione e del controllo dell’esecuzione dell’opera per conto del committente;

 

Nei cantieri in cui è prevista la presenza di più imprese, anche non contemporanea, il committente designa:

  • Coordinatore in materia di Sicurezza e di salute durante la Progettazione dell’opera (CSP): persona fisica o giuridica incaricata dal committente e/o dal responsabile dei lavori per vigilare il corretto andamento del cantiere;

 

  • Coordinatore in materia di Sicurezza e di salute durante l’Esecuzione dell’opera (CSE): persona fisica o giuridica incaricata dal committente e/o dal responsabile dei lavori per la redazione del Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC) e del Fascicolo dell’Opera.

Ristrutturare Casa srl allestisce cantieri edili con  scrupolosità e secondo le norme di legge vigenti, contattaci per saperne di più!